BELIZE: 4 LUOGHI DA NON PERDERSI IN QUESTO PARADISO

Il Belize, un piccolo stato sperduto nell’America centrale, che offre però tante possibilità e attività per chi è alla ricerca di un viaggio fuori dal comune.

Il Belize, situato nell’America Centrale, si estende per 22.966 km2, confinando a nord con il Messico, a sud con il Guatemala e si affaccia ad est sia sul Mar dei Caraibi che sul Golfo dell’Honduras.

Essendo il Belize una ex colonia Britannica, la prima lingua parlata è quella inglese, ma la maggior parte della popolazione parla lo spagnolo.

Il Belize deve il suo nome alla precedente capitale, la città di Belize City. Il cui nome ha origine dall’omonimo fiume, e la città sorgeva nei pressi della sua foce.

Attualmente la capitale del Belize è Belmopan, una piccolissima città situata a pochi chilometri sia dalla costa caraibica che dalla precedente capitale Belize City.

In Belize il clima è di tipo tropicale, questo garantisce un periodo caldo sia a gennaio che a luglio, bisogna però stare attenti alla stagione delle piogge che si verifica tra i mesi di maggio e novembre, questo pone l’attenzione su un altro fattore da tenere in considerazione: in Belize si verificano spesso degli uragani che si abbattono sullo stato intorno al periodo di giugno di ogni anno.

Il Belize conta diversi parchi naturali, tra cui il “Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary” che è dedicato alla tutela del giaguaro.

Community_Baboon_Sanctuary_travelsweek

COSA VISITARE?

LE ROVINE DI ALTUN HA

Le rovine di Altun Ha, si trovano a circa 48 km da Belize City.

Sono uno dei siti archeologici più famosi del Paese in cui si possono visitare antiche rovine della civiltà Maya.

Il sito conta 13 templi e 2 piazze, tra questi templi il più importante è sicuramente quello degli “altari murati”, dove è possibile salire fino in cima alla piramide e godere così della vista dall’alto degli scavi.

Un motivo per cui questo sito viene ricordato ed è diventato uno dei più importanti per la cultura Maya, è che proprio qui è stata trovata la maschera di Giada, una maschera raffigurante il volto del Dio sole, scolpito nella giada.

Belize_Altun_travelsweek

RISERVA MARINA DI HOL CHAN

Il Belize riserva tante piacevoli sorprese dal punto di vista paesaggistico, infatti in questo luogo paradisiaco, potrete vedere la riserva marina di Hol Chan.

In questa riserva, potrete ammirare la Barriera Corallina, infatti Hol Chan è una sorta di buco creatosi in mezzo alla barriera corallina, in cui potete ammirare i pesci tropicali e gli squali.

Il luogo perfetto per chi ama le immersioni e lo snorkeling o anche per chi cerca spiagge e mare caraibici per godersi il sole e le acque cristalline.

Hol_chan_Travelsweek

 

BELIZE CITY

Ex capitale del Belize, Belize city è sicuramente la città più caratteristica e anche quella in cui potrete trovare più vita e vivacità.

I luoghi da visitare sono molti, tra cui il Cucumber Beach Marina, spiaggia paradisiaca dove è possibile prendere a noleggio delle imbarcazioni con fondo di vetro, con le quali è possibile vedere i fondali anche senza immergersi.

Un’altra meta da non farsi scappare, è il “Community Baboon Sanctuary”, letteralmente il Santuario dei Babbuini. Questo santuario è situato nel villaggio di Bermuda Landing, a 40 km da Belize city e ha la caratteristica di essere popolato interamente da scimmie.

A Belize City potete anche visitare il centro storico dell’antico Belize, un museo in cui viene spiegata la storia della colonizzazione di questo stato, un modo per sentirsi più vicini alle realtà locali.

LE GROTTE DI ACTUN TUNICHIL MUKNAL

Queste grotte si trovano a S. Ignacio, e sono una delle mete più misteriose che potrete scegliere, poiché all’interno di queste grotte la popolazione Maya era solita compiere sacrifici umani in nome del Dio Sole.

All’interno di questi luoghi è possibile vedere i resti di scheletri umani tra cui quello famoso della “fanciulla di cristallo”, chiamato così poiché ad oggi le ossa sono diventate talmente brillanti che sembrano di cristallo.

In questi luoghi è difficile addentrarsi poiché è abitato da diversi animali, tra cui: pipistrelli, ragni e pesci gatto.

Quindi se volete visitare la grotta consigliamo di prenotare una visita guidata, così da non incorrere in nessun tipo di problematica.

NON SOLO LUOGHI…

Oltre a tutti questi fantastici luoghi che potete visitare, per conoscere meglio la cultura del Belize, vi consigliamo di immergervi anche all’interno delle loro tradizioni e della loro cucina tipica.

In Belize potete trovare una cucina molto gustosa e creativa. Un piatto che vi consigliami di assaggiare è quello a base di riso e fagioli, che si chiama RICE AND BEANS, a cui potete accompagnare un contorno di carne o platano fritto.

Un’altra specialità che deriva addirittura dalla cultura Maya è il CALDO, uno stufato a base di carne, mais, radici, insaporito da tanto peperoncino che lo rende molto piccante.

Dunque se siete alla ricerca di una nuova meta di viaggio poco convenzionale, poco conosciuta, ma ricca di posti incredibili da visitare e una natura sconfinata, vi consigliamo di andare in Belize, piccolo Paese con un grande patrimonio tutto da scoprire.

L’articolo BELIZE: 4 LUOGHI DA NON PERDERSI IN QUESTO PARADISO proviene da Travelsweek.