Come aggiornare il firmware Garmin, una guida semplice

Questa è una guida per spiegare come installare la versione Beta Firmware dei dispositivi Garmin, l’installazione di quella «standard» avviene semplicemente sincronizzando il GPS con il computer o con lo smartphone.

Beta firmware per orologi Garmin, Only the Brave!

Sono curioso per natura e da tecnico informatico sono sempre alla ricerca di novità quindi mi diverto a testare le versioni aggiornate di tutto. Ho aggiornato i firmware di qualunque cosa me lo permettesse (tv, stereo, bilancia, stampanti, stazioni barometriche, centralina auto…) e quando capitava ho provato anche le versioni beta! (ufficiali e non)

Cos’è il Firmware Garmin

Per chi non lo sapesse, senza scendere nel tecnico, il firmware è il programma di base installato dal produttore che permette il funzionamento di un dispositivo. Da tempo, soprattutto gli oggetti che necessitano di comunicare e interagire con altri dispositivi, prevedono la possibilità di aggiornare questo programma che è alla base per poter integrare nuove funzioni o correggere problemi riscontrati dopo la vendita sul mercato.

Quelli più bisognosi di aggiornamenti lo fanno in modo autonomo come i nostri smartphone o gli smartwatch e sportwatch,  altri dispositivi prevedono invece passaggi articolati per limitare la possibilità senza escluderla in modo che l’operazione venga eseguita quasi esclusivamente da esperti di quel settore o da “smanettoni”. Se l’operazione di aggiornamento del firmware non dovesse andare a buon fine per un qualsiasi motivo c’è la seria possibilità che l’oggetto non funzioni più e che ci si debba rivolgere ad un centro specializzato.

Le case rilasciano le versioni ufficiali dei loro programmi una volta finita la fase di sperimentazione ma mettono a disposizione anche le versioni ancora in fase di sviluppo, dette Beta, per permettere a chi lo desidera di provarle fornendo alla casa madre i feedback sulle esperienze durante l’utilizzo e permettendo il perfezionamento del software.

Versione Beta, rischi da considerare

Quindi sottolineo che installare la versione Beta potrebbe portare a:

  • incontrare problemi non risolti che possono rendere il dispositivo parzialmente o non funzionante;
  • dover attendere il rilascio della versione funzionante perché non sempre è possibile tornare indietro alla versione precedente;
  • dover mandare l’orologio alla casa madre per il ripristino (remota ma pur sempre una possibilità).

Installare una versione Beta del Firmware Garmin

Supponiamo che tu sia un temerario e che abbia almeno un orologio di riserva per i tuoi allenamenti, come si procede? I passaggi seguenti sono per Garmin Fenix ma con le dovute differenze valgono per tutti i modelli.

Prima di tutto accertati di avere l’ultima versione attualmente disponibile per il tuo orologio andando in Impostazioni – Sistema – Aggiornamento software con il telefono connesso o in wifi a seconda del modello. Normalmente il dispositivo avrà a disposizione l’aggiornamento automatico (che però offre solo le versioni stabili del firmware):

Ora verificare la versione attualmente installata:

  • Tenendo premuto il pulsante UP accedi al menù principale;
  • segui il seguente percorso: Impostazioni - Sistema - Info;
  • segnati la versione attuale (es. versione software 9.60);

Download del firmware BETA!

Basta una semplice ricerca sul sito Google “marca modello versione beta”. Nel mio caso ho scritto “garmin fenix 6 beta” e il primo risultato è del sito della casa madre ed è quello giusto. Iniziano tutti con la stessa dicitura https://www8.garmin.com/support/download_details…..

Non fidarti se il sito che propone il software non è ufficiale!

Scarica il file sul tuo computer ma leggi attentamente le note, potrebbero metterti in guardia per casi particolari e ti indicano l’indirizzo mail a cui rivolgerti in caso di problemi (es. [email protected]) e ti ricordano sempre che lo stai facendo a tuo rischio!

Collegamento al computer

Superata la paura se decidi di proseguire il cammino ecco i prossimi passi:

  1. Collega l’orologio con il cavo originale (è importante perché alcuni cavi caricano ma non passano i dati) al tuo computer.
  2. Decomprimi il file scaricato poco prima, qui trovi due file uno è la versione beta e uno è l’ultima versione ufficiale.
  3. Copia il file “gupdate.rgn” nella cartella Garmin del tuo orologio.
  4. Trasferito il file puoi scollegare l’orologio e procedere con l’aggiornamento.

Se per qualunque motivo desideri tornare indietro, anche solo per non rischiare sorprese durante una gara basta ripetere i passaggi qui sopra copiando nella cartella dell’orologio l’altro file avendo cura di rinominarlo in modo che risulti sempre “gupdate.rgn”.

Nel caso giocando con le varie versioni passassi da una nuova ad una più vecchia sappi che le impostazioni verranno azzerate e dovrai reimpostare l’orologio. Infine nelle informazioni potrete sempre verificare a quale versione siete:

Tutto ciò che ho scritto potrebbe variare ed è sempre consigliabile seguire quanto indicato da mamma Garmin, purtroppo in Inglese!





L’articolo Come aggiornare il firmware Garmin, una guida semplice proviene da The Running Pitt.