Compex Fixx 1.0, la recensione dettagliata

Compex Fixx 1.0 è l’ultima innovazione dell’azienda svizzero/americana. Lanciato poco prima di Natale, il Compex Fixx 1.0, come indica il marketing aziendale, «è una pistola per il massaggio dei tessuti profondi per alleviare il dolore e il sovraffaticamento muscolare.» Siccome abbiamo avuto la fortuna di poterlo provare negli ultimi 30 giorni, in qualità di #atletacompex, ecco di seguito la nostra recensione dettagliata.

Compex Fixx 1.0, la pistola a percussione per auto massaggio

Avevamo già provato il Compex Fixx 1.0 alla Maratona di Valencia. Approfittando della conoscenza del team Compex spagnolo incontrati all’Expo il giorno prima, siamo «stati trattati da re» e addirittura abbiamo ottenuto un doppio massaggio su entrambe le gambe dopo la faticosa maratona. Il giorno in cui lo abbiamo ricevuto da Compex Italia siamo rimasti estasiati dall’opportunità di poter effettuare un «auto-massaggio» ogni volta che volevamo dopo l’allenamento. Ma che cos’è il Fixx 1.0?

Compex Fixx 1.0 in sintesi

Il Compex Fixx 1.0 è uno strumento per l’auto-massaggio che:

  1. Grazie alla percussione della testina, consente d’effettuare un massaggio localizzato «profondo» post allenamento;
  2. può essere usato come parte della routine di riscaldamento prima della corsa o di altri sport.
  3. consente una personalizzazione del massaggio a seconda del muscolo trattato e della necessità, grazie alla combinazione variabile di velocità e pressione.

Compex Fixx 1.0, le domande della recensione

Ma cos’è esattamente il Compex Fixx 1.0? Come funziona? A cosa serve? È uno strumento per guarire da infortuni muscolari oppure c’è anche altro? Ma è davvero utile per i podisti amatori? Come utilizzarlo?

Nel seguito cercheremo di rispondere in maniera abbastanza dettagliata a queste e ad altre domande. La recensione è organizzata in sezioni, suggeriamo di leggerla almeno una volta e poi utilizzarla come strumento di approfondimento, selezionando le relative parti:

Pronti per leggere il seguito? La nostra recensione è abbastanza dettagliata ed è pensata per essere letta come supplemento al manuale del Compex Fixx 1.0.

Unboxing Compex Fixx 1.0

Il Fixx 1.0 viene fornito in una bellissima valigetta nera con i bordi azzurri ed una scritta centrale con il logo di Compex:

Contenuto della scatola e principali caratteristiche

Aprendo la scatola si nota subito la pistola che però richiede di «essere montata»:

Da tradizione, la prima cosa che abbiamo fatto è stata leggere il breve manuale in sette lingue, da cui si deduce immediatamente che il braccio è orientabile e che per utilizzarlo occorre prima caricare la batteria agli Ioni di Litio per circa 1.5-2.5 ore:

All’interno della confezione, troveremo:

  • la Pistola per il massaggio
  • la testina in Silicone
  • la batteria
  • un caricabatterie (purtroppo non presente nella foto)
  • oltre a diversi adattatori per i vari paesi.

Il corpo principale del massaggiatore si monta molto facilmente. La pistola, con la batteria inserita, pesa poco meno di 1 kg. Come si vede dalla foto, ha un’impugnatura sagomata ed ergonomica. Il Compex Fixx 1.0 grazie alla gomma garantisce una presa sicura durante il massaggio, anche alla velocità più elevata:

La Pistola Compex Fixx 1.0. Si noti che la batteria è volutamente «presentata» verticalmente.

La struttura ergonomica consente di effettuare il massaggio a due mani, in particolare per i muscoli «più grandi.» La forma della maniglia ha un design fantastico che garantisce una buona stabilità del massaggio post allenamento.

Fixx 1.0 in due mosse

Ma come si utilizza il Compex Fixx 1.0? In poche mosse, l’utilizzo è banalissimo:

  1. basta decidere quale parte del corpo trattare. A meno di avere un «problema fisico» suggeriamo di adottare un circuito di massaggio. Il nostro «programma» sarà descritto nel seguito;
  2. occorre puntare la pistola sul muscolo da «massaggiare»:

Una volta capito dove posizionarlo, il Fixx 1.0 si accende molto semplicemente sulla parte laterale:

Esistono tre posizioni diverse, in funzione dell’intensità del massaggio, che sono «governabili» lateralmente:

Prima di analizzare come suggeriamo d’utilizzare il Fixx 1.0, occorre precisare che, così come per l’elettrostimolazione, il massaggio avviene in maniera selettiva. In altri termini, il Compex Fixx 1.0 consente d’intervenire su una parte del corpo che deve essere curata, oppure rinforzata, o infine recuperare dopo uno sforzo intenso.

Detto ciò, dopo aver letto in 3 minuti il manuale… ci sembra davvero tutto molto semplice:

E dopo aver montato la batteria, siamo assolutamente in grado di effettuare il massaggio:

Principale utilizzo Compex Fixx 1.0

Ecco secondo noi le 3 principali modalità d’utilizzo:

  • per il riscaldamento;
  • per il recupero post allenamento intenso;
  • per curare un infortunio.

Utilizzo Compex Fixx 1.0, le modalità suggerite

Come informazione importante, prima di testarlo / acquistarlo, è importante notare quanto segue.

Controindicazioni d’utilizzo

Come descritto dal sito di Compex Italia, vi alleghiamo le principali controindicazioni per l’utilizzo. Ovviamente per noi atleti non «dovrebbero» esserci problemi, ma nel dubbio suggeriamo di controllare quanto indicato di seguito:

  • Interventi chirurgici recenti di qualsiasi tipo
  • Condizioni della pelle e/o ferite provocate da dispositivi per massaggio vibranti
  • Ernie del disco
  • Gravidanza
  • Diabete/neuropatie o danni alla retina
  • Pacemakers
  • Lesioni provocate da dispositivi per massaggio vibranti

Spostamento del braccio

Premendo semplicemente sul logo Compex, è possibile spostare il braccio per effettuare massaggi in parti del corpo più vicine e lontane. Fixx 1.0 si può spostare in tre diverse posizioni, da 0 a 90 gradi. Soprattutto per chi effettua massaggi sulla parte posteriore del corpo, l’adattabilità del braccio è fondamentale:

Il Compex Fixx 1.0 si è dimostrato molto «flessibile» nell’utilizzo. Noi non abbiamo avuto problemi ad utilizzarlo in diverse posizioni del corpo.

Fixx 1.0 per il Riscaldamento

Come già indicato precedentemente, non ci vuole particolare destrezza o intelligenza nell’utilizzo del Compex Fixx 1.0. Accendere, puntare, massaggiare. In questo caso, la vera scelta per il riscaldamento è capire:

  1. dove massaggiare;
  2. quale intensità di percussione utilizzare nelle varie zone;
  3. quale direzione del movimento utilizzare.

Tre modalità

Come altri strumenti simili, il Compex Fixx 1.0 si regola su 3 diverse velocità: 25, 33 e 46 colpi al secondo. La combinazione della velocità delle percussioni, così come la pressione della mano sul corpo determina l’impatto sulla parte da massaggiare. Ecco comunque le tre modalità di massaggio:

  • Primo livello, 25 colpi al secondo, 1500 al minuto. Suggerito soprattutto per i muscoli più sensibili, soprattutto nella parte superiore del corpo, in particolare il collo. La bassa velocità può aiutare ad alleviare indolenzimenti vari;
  • Secondo livello, 33 colpi al secondo, 2200 al minuto. Per i muscoli che richiedono un massaggio profondo dei tessuti. Tipicamente questa è la nostra impostazione preferita, visto che consente di ridurre i dolori locali, senza causare grossi rischi;
  • Terzo livello, veloce, 46 colpi al secondo, 2800 al minuto. Una velocità così elevata è pensata per i muscoli più grandi, ad esempio gli ischiocrurali o gli adduttori. Con questa modalità, si agisce in profondità consentendo di scogliere i muscoli tesi in maniera efficace.

Un possibile circuito di riscaldamento

Prima di uscire a correre, in alternativa al classico riscaldamento prima della corsa, suggeriamo un circuito di 8 minuti, 30 secondi per ogni parte del corpo. Si noti che i principali studi medici suggeriscono di non utilizzare le percussioni per più di un minuto su ogni singola parte del corpo. Da altre parti si parla di due minuti. Chiaramente il nostro suggerimento è di andare con i piedi di piombo, meno intenso è il massaggio, meglio è.

Quindi fondamentalmente per il circuito basterà impugnare il Fixx e indirizzarlo alle principali parti da massaggiare:

  1. Muscoli ischiocrurali
  2. Flessori dell’anca
  3. Quadricipidi
  4. Bandeletta Tibiale
  5. Adduttori
  6. Polpacci
  7. Glutei
  8. Fascia plantare

Recupero con Fixx 1.0

L’utilizzo del Compex Fixx 1.0 è suggerito dopo un’uscita intensa e lunga. Esistono studi [1] che indicano la validità di una terapia a percussione per ridurre i principali problemi di DOMS «post lungo», anche se si riferiscono ad un Foam Roller con vibrazione. Leggendo invece i vari studi in merito per l’utilizzo di una «pistola a percussione», i vantaggi si possono riassumere nei seguenti:

  • Aumento del flusso sanguigno e linfatico
  • Facilitazione del recupero e della riparazione muscolare
  • Velocizzazione dello smaltimento dell’acido lattico
  • Attivazione del sistema nervoso e dei muscoli pre-allenamento
  • Riduzione dell’affaticamento muscolare & dei dolori vari

Per quanto riguarda il Recupero con Fixx 1.0, aumenteremo la durata del trattamento fino a 15 minuti, in particolare sui muscoli più sensibili. Per quanto concerne eventuali contratture o piccoli infortuni, suggeriamo di parlare con il vostro fisioterapista, prima di effettuare il massaggio.

Durata Batteria e Rumore

Prima di concludere l’articolo, è importante sottolineare che il Compex Fixx 1.0 ha una buona durata della batteria e dovrete ricaricarlo soltanto una volta a settimana:

La batteria ricaricabile dura circa 90 minuti, in funzione dell’intensità del massaggio. Molto interessante notare che sulla parte laterale è ben visibile un indicatore a Led che indica lo stato della carica:

Per quanto riguarda il rumore, diciamo che è abbastanza silenzioso, almeno sulla velocità più lenta. Saremo intorno ai 55-60 decibel. Scordatevi però di guardare la televisione in famiglia mentre utilizzate il programma 2 oppure 3, visto che i decibel aumenteranno sensibilmente, fino ad arrivare a 70-75 alla massima velocità:

La misurazione è stata effettuata tramite Apple Watch 5, i numeri ufficiali sono leggermente più bassi.

Conclusioni e approfondimenti

Il Compex Fixx 1.0 è un ottimo strumento per l’auto-massaggio, in pochi secondi consente di esercitare una percussione continua ed intermittente sul corpo. Noi lo abbiamo utilizzato sia come alternativa al riscaldamento tramite stretching attivo isolato, sia dopo le uscite di corse lunghe o intense, o più semplicemente per ottenere un sollievo temporaneo ai nostri muscoli affaticati da tante corse.

Pur essendo una versione abbastanza di base, i componenti di qualità del Fixx 1.0 lo rendono adatto all’auto-massaggio quotidiano.  Non ci stupiremmo se nel 2020 Compex lanciasse una versione più avanzata di questo strumento, per gli atleti più esigenti. In particolare al Fixx 1.0 mancano ulteriori accessori, tra cui diverse tipologie di gomme di percussione. Ma per ora, il Compex Fixx 1.0 per noi è sicuramente uno strumento entrato di diritto nell’arsenale del podista amatore.

Approfondimenti

[1] “To Compare the Effect of Vibration Therapy and Massage in Prevention of Delayed Onset Muscle Soreness (DOMS)”, Shagufta ImtiyazZubia Veqar M.Y. Shareef, 2014

[2] “Electromyostimulation Training Effects on Neural Drive and Muscle Architecture.” Gondin et al. Medicine & Science in Sports & Exercise, 2005, Volume 37(8) pp. 1291-1299.

Link per l’acquisto

Infine ecco i principali link d’acquisto:

colore prezzo medio Link acquisto
Sito Compex 299 € (+sconto 10%) Compex Fixx 1.0 (sito Compex)
Amazon 299 € + spedizione Amazon





L’articolo Compex Fixx 1.0, la recensione dettagliata proviene da The Running Pitt.