Mango; proprietà e ricette

mango proprietà e ricette

Io soffro tantissimo il cambio di stagione; stanchezza, fiacca, allergie…etc.. sono all’ordine del giorno. Perciò oggi, in questo post, vorrei parlarvi di uno dei miei frutti preferiti; il MANGO, che, oltre ad essere buonissimo, è anche un ottimo alleato per chi come me soffre questa stagione!

Mango proprietà e ricette

Questo dolce frutto tropicale è in realtà una miniera di vitamine preziose per affrontare bene la primavera e il cambio di stagione. Durante i mesi che precedono l’estate è possibile accusare una costante sensazione di stanchezza spesso dovuta al cambio di stagione e all’innalzamento delle temperature. Proprio questi fattori esterni generano nel nostro corpo uno stato di allerta che può mandate in tilt le ghiandole surrenali facendoci sentire deboli e privi di energie per tutta la giornata.

Possiamo comunque dare un valido aiuto al nostro organismo partendo dalla tavola, uno degli alimenti più consigliati per questo tipo di problema è il mango perché contiene tutte le sostanze indispensabili per sostenere le funzioni dei surreni, ovvero degli organi che gestiscono lo stress dovuto allo sbalzo di temperatura.

Proprio queste ghiandole sono incaricate di produrre ormoni fondamentali per il nostro organismo, se affaticate possono generare disturbi del metabolismo piuttosto che tachicardia, ipertensione, stanchezza o cefalea causando anche una predisposizione alle allergie.

Il mango è infatti ricco di fruttosio, acqua e fibre, e deve le sue proprietà benefiche soprattutto alla presenza dei carotenoidi, di polifenoli e di una piccola quantità di grassi Omega 3.

Nello specifico sostanze come zinco, vitamina C e acido pentenotenico sono quelle che supportano le attività dei nostri organi, garantendone il corretto funzionamento.

Come assumerlo? Il frutto fresco è perfetto da inserire in macedonie oppure abbinato a yogurt con cereali per colazione o per merenda. Potete anche usare la centrifuga o un estrattore e preparare ottimi succhi da bere quando più preferite!

Esistono inoltre compresse a base di estratti di mango, il consumo consigliato è di 2-3 al giorno da sciogliere in un abbondante bicchiere d’acqua.

 

Io che amo questo frutto lo uso in tante ricette, vi lascio qualche spunto:

 

mango proprietà e ricette

Pita con patate schiacciate, mango, avocado e panna acida

 

mango proprietà e ricette

Insalata di spinaci con mango, noci, caprino e miele

 

mango proprietà e ricette

Roll di riso con mango, menta, cipolla di tropea e pancetta

 

mango proprietà e ricetteFrullato di mango e yogurt

L’articolo Mango; proprietà e ricette sembra essere il primo su Wellness in blog.