VIAGGI 2019: TRE METE EUROPEE DA NON LASCIARCI SCAPPARE, ANCHE LAST MINUTE!

Viaggi 2019: è arrivato il momento di programmare i viaggi dell’anno.

Il 2019 è arrivato e ha portato con se un vento di cambiamento, quale miglior modo di iniziare l’anno che prendersi un po’ di tempo per se stessi e partire per un viaggio? Magari in un posto in Europa che offre tante possibilità per il turismo, sia per chi vuole dedicarci un weekend sia per chi può concedersi qualche giorno in più. Sia che vogliate farvi un viaggio in compagnia  o che vogliate partire da soli, magari anche prenotando all’ultimo minuto, ecco tre mete che possono fare al caso vostro e che possono arricchire i vostri viaggi del 2019!

MADRID

Capitale della Spagna, è una delle città più popolose d’Europa. Attraversata dal fiume Manzanarre, Madrid è anche la sede del monarca spagnolo.

Caratterizzata da un clima continentale temperato, risulta essere una delle città più visitate d’Europa e potrebbe infatti essere la meta perfetta per iniziare il vostro 2019 all’insegna della cultura e del divertimento.

Madrid offre diverse attività culturali, tra cui 3 musei principali che sono: PRADO, REINA SOFIA, THYSSEN.

All’interno di questi musei potrete trovare diverse opere d’arte internazionali, tra cui quelle di Francisco Goya e del Caravaggio.

Oltre ai musei si può visitare il Palazzo Reale di Madrid, ex sede del monarca di Spagna, con uno stile tardo barocco italiano,  che al suo interno presenta diverse collezioni di strumenti, tra cui anche violini Stradivari oppure collezioni di vasi di ceramica o di armi.

La Cattedrale dell’Almudena de Madrid è la chiesa più importante della capitale e con la storia più burrascosa, presenta infatti diversi segni di scontri avvenuti in passato tra i monarchi cattolici e il clero di Toledo.

Se volete vedere una piazza tradizionale potete visitare Plaza Major, la vecchia piazza delle esecuzioni a cui potete accedere tramite 9 porte, tra cui la più famosa è quella dell’arco de Cuchilleros.

Madrid non offre solo cultura a livello architettonico, ma se volete approfondire meglio la tradizione potete immergervi nella cucina madrilena, che offre diversi piatti tipici tra cui il Cocido madrileno e le famosissime tortillas.

Sicuramente Madrid è una delle mete perfette per affrontare con allegria questo 2019, sia che cerchiate cultura sia che vogliate divertirvi, infatti la capitale è anche un centro della movida spagnola con le sue numerose discoteche e i suoi bar sempre accoglienti e ricchi di vita.

BERLINO

Capitale della Germania e sede del suo governo, Berlino è una città che ha vissuto una storia molto complessa e ricca. Quindi se quello che cercate è di immergervi nelle cultura tedesca e europea, Berlino diventa la città ideale con cui iniziare i vostri viaggi del 2019.

Situata nella parte est della Germania, la capitale ha una superficie molto sviluppata. Il territorio presenta diverse alture che caratterizzano con un paesaggio montano il panorama berlinese. Il clima è temperato e molto secco, cosa che rende anche l’inverno meno pungente grazie all’assenza di umidità.

L’isola dei musei di Berlino, è sicuramente una delle mete più importanti da vedere nella capitale. Presenta infatti diversi musei che contengono opere d’arte di vari stili e epoche, tra cui la Galleria Nazionale, considerato il più imponente centro di cultura che si possa trovare in Germania.

Da visitare c’è senz’altro il Muro di Berlino, simbolo della guerra che ha diviso il mondo tra il 1939 e il 1945.

Un altro monumento da non perdere è il Palazzo del Reichstag, centro di comando durante la dominazione nazista che contiene diverse testimonianze riguardanti la seconda guerra mondiale.

Il Memoriale dell’Olocausto rimane una delle mete obbligatorie da visitare una volta arrivati a Berlino, costruito nel 2005 da Peter Eisenmann. Il monumento è costruito con 2711 colonne di calcestruzzo con altezze differenti che creano una sensazione di smarrimento che ricorda quello delle vittime della Shoah.

A Berlino potrete trovare anche lo zoo più antico di Europa, il Zoologischer Garten.

Per capire un territorio non potete che immergervi anche nella sua cultura culinaria, Berlino offre diversi piatti tipici, tra cui l’apfelstrudel, famosissimo dessert a base di mele, e il Curry Wurst.

Una meta ideale per il vostro 2019 soprattutto per chi ama la storia dell’Europa e vuole visitare una città moderna, ma allo stesso tempo ricca di tradizione e cultura.

DUBLINO

Se  per iniziare bene questo 2019 volete visitare una meta poco scontata ma che si rivelerà alquanto attraente, Dublino è la città che fa per voi.

Capitale della Repubblica d’Irlanda, solcata dal fiume Liffey, Dublino è una città ricca di cose da vedere.

Il clima è oceanico, dato che si trova su un’isola e i venti non sono fermati dalle montagne.

Da visitare è il Trinity College, università prestigiosa d’Irlanda che offre diverse facoltà al suo interno e soprattutto librerie  contenenti testi antichi e rari, come il Book of Kells libro dell’800 fatto a miniature.

Per gli amanti della birra si può visitare la Guinness Store House, la fabbrica della famosa birra scura irlandese, dove si può effettuare un tour per tutti i 7 piani dello stabilimento, alla fine del tour potrete anche godervi una degustazione della birra.

La St. Patrick Cathedral è la chiesa nazionale e più antica della città, che vanta la navata più lunga d’Irlanda e che contiene la statua di Benjamin Guinness, il primo della famosa dinastia e la tomba di Jonathan Swift, l’autore de “ i viaggi di Gulliver”.

Se invece volete farvi un giro nella zona più movimentata e allo stesso tempo caratteristica della capitale, vi consigliamo Temple Bar, quartiere ricco di tipici pub irlandesi e folkloristico.

Tra i cibi tipici potete trovare, oltre alla Guinnes, l’Irish coffee e il colcannon, un piatto caratteristico con patate e cavolo d’Irlanda.

Dublino quindi si rivela una meta perfetta per il vostro 2019 perché combina tradizioni e vivacità per un mix esplosivo e indimenticabile.

Ecco le nostre proposte per iniziare bene il vostro 2019, tre città diverse ma che si riveleranno indimenticabili.

L’articolo VIAGGI 2019: TRE METE EUROPEE DA NON LASCIARCI SCAPPARE, ANCHE LAST MINUTE! proviene da Travelsweek.